Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro LII. Le pianificazioni agrarie di età romana nella pianura aquileiese


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  20,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

LII. Le pianificazioni agrarie di età romana nella pianura aquileiese


Autore:
   Prenc F.  
Anno Edizione:
  2002
Collana/Rivista:  Antichità Altoadriatiche
info
Isbn:
  88-88018-29-8
Materie:
   Archeologia
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  146
Illustrazioni:
  38 tavv. a col. f.t.
Casa Editrice:
  Editreg
Cod. :
  CZ014700

Questo libro è uno studio sulle centuriazioni romane della pianura friulana ed è organizzato in due sezioni. Nella prima sono presentati e discussi i precedenti studi, di cui si ripropongono le rappresentazioni grafiche originali; vengono quindi esposti i risultati della ricerca, corredati da una serie di tavole realizzate su supporti costituiti dalla Carta Tecnica Regionale a scala 1:10.000; alla luce dei dati emersi, vengono, infine, riassunti i problemi di ordine storico, amministrativo e cronologico pertinenti alle singole pianificazioni. In appendice al Capitolo V si presenta uno studio inedito di Pietro Egidi sul rapporto tra l'orientamento delle strutture murarie della villa romana di Vidulis, in Comune di Dignano, e le circostanti centuriazioni. Nella seconda sezione sono state raccolte le tavole generali con l'indicazione di tutti gli elementi delle pianificazioni antiche individuati sul terreno: quale supporto si è utilizzata la carta al 50.000 della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Sommario: G. Cuscito, Premessa: L. Toneatto, Presentazione; C. Zaccaria, Presentazione; M. Buora, Presentazione. Introduzione: Alcune osservazioni di metodo; Modalità operative. La centuriazione "Classica" di Aquileia: Appendice: Lettura di un palinsesto agrario. Il caso di Sedegliano; Appendice: Un nuovo lapis in capite decussatus. La centuriazione "classica" di Forum Iulii (Cividale del Friuli). La centuriazione "Nord-Sud"; cosidetta di Tricesimo. La centuriazione cosidetta di San Daniele: Appendice: La villa romana di Vidulis e le pianificazioni agrarie nel Sandanielese: alcune considerazioni (Pietro Egidi). La centuriazione della Bassa Pianura. La centuriazione cosiddetta di Manzano. Considerazioni finali: L'evoluzione del paesaggio agrario di età romana; Altre pianificazioni di età romana?; Dubbi e quesiti aperti; Conclusioni; Bibliografia. Le tavole.