Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro 6. RHYSMOS


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  31,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

6. RHYSMOS

Studi di poesia, metrica e musica greca offerti dagli allievi a Luigi Enrico Rossi per i suoi settant’anni


Curato:
   Nicolai R.  
Anno Edizione:
  2003
Isbn:
  88-7140-247-2
Materie:
   Riviste e Annali Filologia
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  400
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AD060600

Questo libro è un piccolo specchio di decenni d’insegnamento. La scelta di limitare la partecipazione ai soli allievi diretti è conforme alla tradizione del seminario il cui spirito intride le pagine di questo volume.
Sommario: Premessa; Bibliografia di Luigi Enrico Rossi (1962-luglio 2003); M.Vetta, L’epos di Pilo e Omero. Ospitare in casa poeti orali: Omero, Testoride, Creofilo e Staroselac ([Herodot.] vita Hom. 190 ss. Allen; Plat. resp. 600b); R. Nicolai, Le mura di Plaflagonia e l’origine dei Veneti: un problema di geografia omerica (Il. 2. 852); M. Broggiato, Interpretazioni antiche e moderne della visione di Teoclimeno nell’Odissea (Od. 20. 351-357); M. Giordano-Zecharya, Tabellae auris: musica e memoria nella trasmissione della lirica monodica; G. Colesanti, Tra separatisti e unitari: l’Elegia alle Muse di Solone; S. Mingarelli, Eracle a Cos: una lettura del fr. 33° Sn.-M. di Pindaro; L. Sbardella, Mogli e buoi? Lo scontro tra Tindaridi ed Afaretidi da Pindaro ai poeti alessandrini; R. Palmisciano, È mai esistita la poesia popolare nella Grecia antica?; A. Ercolani, Figure di suono nei Persiani di Eschilo. Una proposta d’indagine; A. Bagordo, L’omaggio letterario di un Ateniese a un Tebano (Aesch. Sept. 774; Pind. fr. [dith] 75. 3 ss. Sn.-M); E. Cerbo, Un ‘inconsueto’ amebeo lirico tra Filottete e il Coro: a proposito di Soph. Phil. 1081-1217; M. Napolitano, Tragedia greca e opera in musica. Appunti su un matrimonio mancato; M.G. Palutan, Le Nozze di Ebe o le Muse di Epicarmo (e una pittura vascolare corinzia); M. Bertan, Per una nuova colometria di Cratino, Boukoloi fr. 19 K.-A; R. Rossi, La parola del teatro e la parola dell’assemblea. Laboratorio di ricerca didattica: Diceopoli e Pericle guardano alla guerra negli spazi del dibattito politico; F. Cannatà, Il leone e la città (Aristofane Rane 1431-1432); M. Sonnino, Insulto scommatico e teoria del comico in un simposio alessandrino del 203 a.C. (Polibio 15.25. 31-33); L.M. Segoloni, Socrate ‘musico’ e poeta; C. Tartaglini, Ethos del lamento e ethos simposiale nella paideia musicale dei guardiani nella Repubblica di Platone; L. Argentieri, I piedi di Bombica (Theocr. Id. 10. 36); R. Pretagostini, Il miniencomio di Tolomeo II in Theocr. 14. 59-65; M. Cantilena, Il Ciclo, Callimaco e Litania; Indice analitico, a cura di L. Sbardella; Indice dei passi discussi, a cura di M. Sonnino.