Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro Lo stretto di Messina nell'antichità


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  230,00
Prezzo scontato:
  115,00
(L'offerta non è soggetta ad ulteriori sconti)
Per procedere all'acquisto effettuare il login

Lo stretto di Messina nell'antichità


Anno Edizione:
  2005
Materie:
   Archeologia
Formato:
  22x29
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  528
Illustrazioni:
  ill in b/n e a colori
Casa Editrice:
  Società Stretto di Messina
Cod. :
  LA020400

La Società ha promosso la pubblicazione di questo libro dedicato all’archeologia nell’area dello Stretto di Messina. Per secoli qui si sono intrecciati popoli e culture diverse che questa preziosa ricerca, condotta da autorevoli studiosi , si propone di far riscoprire.
Una grande storia che testimonia l’importante ruolo avuto da questa area posta al centro del Mediterraneo.

Dalla premessa Pietro Ciucci
Amministratore delegato della Società Stretto di Messina
Sommario: Presentazione, P. Lunardi; Premessa, P. Ciucci, Introduzione, P. Ghedini, L’AMBIENTE: Fisiografia dello Stretto, G. Randazzo, S. Lanza; Il mare e le correnti, S. Giacobbe. LO STRETTO NELLE FONTI LETTERARIE ICONOGRAFICHE: Lo Stretto nella geografia antica, F. Prontera; Porthmos: le fonti letterarie sul passaggio dello Stretto, P.G. Guzzo; Scilla nel repertorio greco e romano, F. Ghedini; “A monster in the see”: il mito di Scilla e Cariddi nella tradizione post-antica, G. Bodon. IL QUADRO STORICO: La colonizzazione e l’età greca, M. Lombardo; Roma sullo Stretto, A. Pinzone; Le fonti epigrafiche sullo Stretto, I. Bitto; Le monete ‘greche’ di Messana e Rhegion, M. Cacciamo Caltabiano; Lo Stretto di Messina: la monetazione di età romana, A. Polosa. I COMMERCI E IL MARE: I rinvenimenti subacquei, P.A. Gianfrotta; Il commercio in età arcaica e classica, M. Gras; Il commercio in età romana e tardoantica, L. De Salvo. LA VIABILITÀ: La viabilità in età greca in Calabria, A. Burgio; La viabilità in età romana in Calabria, E. Andronico; La viabilità in età greca e romana in Sicilia, A. Burgio. CITTÀ E TERRITORIO: Città e territorio fra tradizioni storiografiche e fonti archeologiche, E. Greco; Rhegion: la città e il suo museo, E. Lattanzi; Le testimonianze di Metauros a Gioia Tauro, C. Sabbione; Zancle-Messana, G.M. Bacci; Messana e i Mamertini, M.A. Mastelloni; Milazzo, G. Tigano; Tauromenion, M.C. Lentini; Naxos di Sicilia, M.C. Lentini; Archeologia del sacro sul versante siciliano dello Stretto, U. Spigo; I Brettii a sud del Metauros, R. Agostino; Fattorie e ville: il versante calabro, P. Carafa; Fattorie e ville: il versante siciliano, C. Sfameni. LA RELIGIONE: I culti dello Stretto: Reggio e il suo territorio, M.C. Parra; I culti dello Stretto: Messina e il suo territorio, G. Sfameni Gasparro. LA PRODUZIONE ARTISTICA: Ceramica figurata di età arcaica: i vasi calcidesi, A. Pontrandolfo; Lo Stretto e la ceramografia siceliota, S. Barresi; La scultura greca e romana: il versante siciliano, E.C. Portale; Pavimenti e mosaici di Messina, M.A. Mastelloni; La cultura figurativa di Regium Iulium, L. Faedo; La scultura greca: i bronzi del relitto di Porticello, M. Paletti. Abbreviazioni bibliografiche.