41. Religious partecipation in ancient and medieval societies
Rituals, interaction and identity
Curato:
Katajala-Peltomaa S. Vuolanto V.
Anno Edizione:
2013
Lo scopo dell’Istituto è quello di avvicinare la vita culturale finlandese alla cultura classica tramite la ricerca e l’insegnamento delle antichità romane. L’Istituto organizza ogni anno corsi in varie materie (storia, filologia classica, archeologia e storia dell’arte) sia per un livello progredito che per principianti. La ricerca viene svolta principalmente da gruppi di ricerca che il direttore dell’Istituto in carica dirige su argomenti specifici; tradizionalmente la ricerca è stata dominata dagli studi epigrafici ma sono stati promossi anche studi di storia romana e medievale, filologia, archeologia e storia dell’arte antica e rinascimentale, in gran parte pubblicati nella serie “Acta Instituti Romani Finlandiae”. Inoltre l’Istituto ha fatto parte - spesso insieme agli altri Istituti nordici a Roma - ai progetti archeologici a Roma e nei dintorni (scavi di Ficana, Lacus Iuturnae, Nemi). Oltre i corsi l’Istituto ospita borsisti, studiosi di varie discipline e artisti e promuove conferenze e incontri internazionali. L’Istituto ha iniziato l’attività a Roma nel 1954 ma la costituzione della Fondazione “Institutum Romanum Finlandiae”, incentivata dal magnate finlandese Amos Anderson, risale al 1938. L’Istituto ha sede nella cinquecentesca Villa Lante al Gianicolo, di proprietà dello Stato Finlandese dal 1950.
Direttore:
Mika Kajava
Comitato scientifico:
Tuomas Heikkilä
Mika Kajava
Mika Lavento
Isbn:
978-88-7140-545-2; ISSN 0538-2270
Materie:
Storia
Storia medievale
Formato:
21x29,7
Allestimento:
Brossura
Numero Pagine:
240
Illustrazioni:
bn e colori
Casa Editrice:
Institutum Romanum Finlandiae
Cod. :
CA014400
Sommario: Bibliographical abbreviations. Preface. Sari Katajala-Peltomaa & Ville Vuolanto, Religious Practices and Social Interaction in the Ancient and Medieval World. Maurizio Bettini, The Lar Familiaris of the Romans: A ‘Simple’ God. Marja-Leena Hänninen, Domestic Cult and the Construction of an Ideal Roman Peasant Family. Maria Niku, Spheres of Interaction and Cooperation between Citizens and Foreigners in the Religious Life of Hellenistic Athens. James MacGregor, Garter Knights, Guild Piety, and the Cult of Saint George in Fifteenth Century England. Maija Ojala, Religious Participation in the Craft Ordinances in the Baltic Sea Region. Elina Räsänen, Hoping for Heirs? The ‘Lady of the Matrimony’ and the Case of Clemet Hogenskild in Late Medieval Finland. Christian Laes, Male Virgins in Latin Inscriptions from Rome. Outi Sihvonen, Fictores and the Cult of Vesta. Valerie l. Garver, Textiles as a Means of Female Religious Participation in the Carolingian World. Mikka Tamminen, Crusading in the Margins? Women and Children in the Crusade Model Sermons of the Thirteenth Century. Maijastina Kahlos, Polluted by Sacrifices Christian Repugnance at Participation in Sacrificial Rituals in Late Antiquity. Eva-Maria Butz and Alfons Zettler, From Collective to Individual Commemoration of the Dead: Case Studies in Early Medieval Religious Practice. Rainer Opitz, God as a Court Witness – Oaths in a Medieval Court. Celia E. Schultz, Divination and Community in Cicero’s De Divinatione. Gábor Klaniczay, Ritual and Narrative in Late Medieval Miracle Accounts. The Construction of the Miracle. Katariina Mustakallio, Religion as Communication? Pudicitia and Gender. Index. List of Contributors.