Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro Ascoltare gli Dči / Divos Audire (Vol. 1: Egitto, Vicino Oriente Antico, Area storico-comparativa)


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  24,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

Ascoltare gli Dči / Divos Audire (Vol. 1: Egitto, Vicino Oriente Antico, Area storico-comparativa)

Costruzione e percezione della dimensione sonora nelle religioni del Mediterraneo antico


Curato:
   Baglioni I.  
Anno Edizione:
  2015
Collana/Rivista:  Religio
info
Isbn:
  978-88-7140-675-6
Materie:
   Storia delle religioni
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  192
Illustrazioni:
  in bn
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AC110500

I contributi raccolti in questo libro sono il risultato di un momento di riflessione condiviso tra studiosi appartenenti a discipline differenti e riguardante il ruolo svolto dalla "dimensione sonora" quale componente che concorre a caratterizzare e determinare i tratti sostanziali dei rituali, cosě come le caratteristiche fondamentali e strutturali degli esseri sovraumani e delle divinitŕ. Frutto del confronto interdisciplinare realizzatosi nel convegno "Ascoltare gli Dči / Divos Audire. Costruzione e Percezione della Dimensione Sonora nelle Religioni del Mediterraneo Antico" (Velletri, 12-15 giugno 2013), nel loro insieme gli articoli qui presenti approfondiscono il tema oggetto dell'incontro ben bilanciando le osservazioni di carattere teorico e metodologico con l'analisi di singoli casi di studio particolarmente significativi, rendendo questo volume una guida imprescindibile e preziosa per quanti intendano intraprendere un percorso di ricerca sugli argomenti ivi trattati.
Sommario: Abbreviazioni. Introduzione. La dimensione sonora nell’antico Egitto. Emanuele Marcello Ciampini, La reliquia delle parole creatrici nella dottrina di Esna. Alessandra Colazilli, Lamento degli dči come preludio alla rinascita. Mito e rievocazione nell’antico Egitto. Angelo Colonna, “The sound of silence”: sul significato del silenzio e di alcune interdizioni musicali in relazione alla figura e al culto di Osiride. Ilaria Davino, Musica e rito. Il canto nei rituali dell’Antico Egitto. Francesca Iannarilli, Il liuto di Resheph. Come suona un dio siriano in Egitto. Valeria Turriziani, «Il mio corpo parla, le mie labbra ripetono pura musica-Ihy per Hathor … »: riflessioni su Ihy, dio “musicista” e il suo ruolo nel tempio di Hathor a Dendera. La dimensione sonora nel Vicino Oriente antico. Marco Menicocci, Il buon cantore e il re posseduto. Codici musicali nei Libri di Samuele. Andrzej Mrozek, Divos audire in Ugarit. Viviana Vasapollo, La percezione sonora nella Mesopotamia del III millennio a.C. Area storico-comparativa . Giuseppe Capriotti, Un corpo infetto di immagini e suoni. Lamentazioni rituali, statue urlanti e visioni uditive nel Rinascimento. Alessandra Chiricosta, Che Genere di musica pergli Dči? Il rituale vietnamita del Lęnđồng. Nicoletta Giannini, “ Per chi suona la campana?” Tecnologia e paesaggio sonoro. Un contributo per la comprensione della dimensione sonora in etŕ medievale. Maurizio Mottolese, Preghiera vocale e voci divine. La dimensione sonora del culto rabbinico alla luce della prima Qabbalah.