Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro 32. Giovanni Battista Piranesi. Predecessori, contemporanei e successori


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  60,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

32. Giovanni Battista Piranesi. Predecessori, contemporanei e successori

Studi in onore di John Wilton-Ely


Curato:
   Nevola F.  
Anno Edizione:
  2016
Collana/Rivista:  Studi sul Settecento Romano
info
Isbn:
  978-88-7140-743-2; ISSN 1124‑3910
Materie:
   Riviste e Annali Storia dell'Arte
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  400
Illustrazioni:
  in bn e a colori
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  DH020400

Sommario: Elisa Debenedetti, Editoriale. Premessa. Francesco Nevola, John Wilton-Ely: una vita con Piranesi. Jörg Garms, Il rococò in Italia e la vicenda di Piranesi. Lola Kantor-Kazovsky, On the Eve of the Graeco-Roman Controversy: Pierre Jean Mariette and Bouchardon’s Fountain of the Four Seasons. Francesco Nevola, Giovanni Battista Piranesi’s origins as a vedutista: the impact of Canaletto and Bellotto. Myra Nan Rosenfeld, Piranesi’s Grotteschi: A Visual Expression of the Literary Aims of the Accademia degli Arcadi. Silvia Gavuzzo-Stewart, Irony in Piranesi’s Carceri and Lettere di Giustificazione. Frank Salmon, Piranesi and the Accademia di San Luca in Rome. Susanna Pasquali, Piranesi’s Campo Marzio as described in 1757. Elisa Debenedetti, Piranesi, Marchionni e il mito di Diogene. Mario Bevilacqua, Piranesi’s Ironies and the Egyptian and Etruscan Dreams of Margherita Gentili Boccapaduli. Georg Kabierske, Vasi, urne, cinerarie, altari e candelabri. Newly identified drawings for Piranesi’s antiquities and sculptural compositions at the Staatliche Kunsthalle Karlsruhe. Heather Hyde Minor and John Pinto, “Marcher sur les traces de son père:” The Piranesi Enterprise between Rome and Paris. Pier Luigi Panza, Il Museo Piranesi, un censimento e osservazioni su attribuzioni, vendite e uso dei pezzi in architettura. Raffaella Bosso, Per un catalogo dei marmi piranesiani del Museo Gustavo III di Stoccolma: il caso di studio del candelabro con uccelli. Alvar Gonzalez-Palacios, Il Nilo in bigio del Museo Gregoriano Egizio. Anne-Marie Leander Touati, Piranesi’s Grande Cheminée, virtually recreated for John Wilton-Ely. Cesare de Seta, Roma al tempo di Giovan Battista Piranesi e i suoi eredi nell’arte del paesaggio nel Settecento europeo. Indice dei nomi, a cura di Francesco Nevola. Sommari.