Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro 5. Tra Epigrafia e Storia


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  36,15
Per procedere all'acquisto effettuare il login

5. Tra Epigrafia e Storia

Scritti scelti e annotati


Autore:
   Moretti L.  
Anno Edizione:
  1990
Collana/Rivista:  Vetera
info
Isbn:
  88-7140-009-7
Materie:
   Epigrafia Riviste e Annali
Formato:
  22x28
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  432
Illustrazioni:
  24 ill. in b/n
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AB010500

Il volume ripropone nella forma originale un gruppo di scritti che l’Autore, al momento della scelta, ritenne ancora dotati di una intrinseca validità: ma, un breve cenno sulla bibliografia posteriore e sulle discussioni (e i dissensi) cui gli scritti stessi hanno dato luogo, venne aggiunto di norma a ciascuno di essi. La terza parte è costituita dalla serie completa di brevi note comparse tra il 1964 e il 1983 nella Rivista Italiana di Filologia e d’Istruzione Classica. Il volume è completato da una prefazione dell’Autore, da una sua bibliografia generale aggiornata e da ampi indici analitici.
Sommario: Prefazione. Bibliografia generale. Parte prima - Storia e Civiltà nell’età ellenistica: Una nuova iscrizione da Araxa. Le forze militari della Cibiratide e della Licia nel II-I secolo a.C. Sui rapporti fra cittadino e Polis nell’età ellenistica. Un decreto di Arsinoe in Cirenaica. Mileto, le sue colonie e l’istituto dell’evergesia. Filosofia stoica ed evergetismo ellenistico. Chio e la lupa Capitolina. Sulla legge ginnasiarchica di Berea. Una epidosis da Elatea e l’ajrguvrion summacikovn. Parte seconda - Iscrizioni greche e latine di età imperiale: koina; "Asiva". Vicus cornicularius. Statistica demografica ed epigrafia: durata media della vita in Roma imperiale. Due iscrizioni latine inedite di Roma. I technitai di Siracusa. Frammento di inno tardo-stoico sulla creazione. Sui Traci nelle iscrizioni pagane e cristiane di Roma. Iscrizioni di Tespie della prima età imperiale. Pirro Ligorio e le iscrizioni greche di Ravenna. Thrakikà. Eroi greci fondatori di Alicante e di Ampurias? Frammenti vecchi e nuovi del Commentario dei Ludi secolari del 17 a.C. Parte terza - Epigraphica. Indici analitici.