Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro Bolsena e il suo lago


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  8,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

Bolsena e il suo lago


Autore:
   Aiello M.  Berlingò I.  Gallavotti Cavallero D.  Timperi A.  
Anno Edizione:
  1994
Isbn:
  88-7140-070-4
Materie:
   Etruria Meridionale
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  176
Illustrazioni:
  115 ill. in b/n e a colori
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AG011000

La collana è promossa dall’Assessorato alla Cultura nel quadro del «Progetto Etruschi» della Regione Lazio. Ciascuna guida, strutturata per itinerari, si sviluppa in 3 sezioni: archeologica, monumentale e ambientale.
Sommario: Il lago di Bolsena; L’archeologia subacquea. - Il versante nord-est del lago di Bolsena: L’approccio al territorio di Bolsena: Al colle della Capriola; La Civita del fosso d’Arlena; Alla spiaggia del Gran Carro; Verso Bolsena; Le Pietre Lanciate; A Bolsena: La ricerca archeologica; L’antica città; Le mura di cinta; La visita della città; Il Museo Civico di Bolsena nella Rocca Monaldeschi: Il lapidarium; Il sarcofago dionisiaco; 1a Sezione - Vulcanologia e Preistoria; 2a Sezione. Protostorica ed etrusca, piano terreno; 3a Sezione. L’età romana, 2° piano; 4a Sezione. Dal Medio Evo all’Età Moderna, piano interrato; Il santuario del Poggetto; L’area archeologica di Poggio Moscini; Le domus; La domus di Laberio Gallo e le due ville a Pietre Lisce: La domus di Laberio Gallo; La domus a Pietre Lisce-Mercatello; L’anfiteatro di Mercatello; Il santuario del Pozzarello; Il tempio di Poggio Casetta; Da Bolsena a Grotte di Castro: Il parco archeologico di Pianezze; Pian dell’Aia; La Civita di Grotte di Castro; Centocamere; Verso Valle Muglie; A Vigna di Piazza; Nel paese; Nei paraggi della cittadina; S. Lorenzo nuovo; Acquapendente; Note bibliografiche. - Il versante sud-ovest del lago di Bolsena: I paesi: Montefiascone; L’area tiberina; Bagnoregio; Lubriano; Castiglione in Teverina; Civitella d’Agliano; Graffignano; Marta; Capodimonte; Gradoli; I centri del Nord-Est Vulcente; Latera-Poggio Evangelista; Valentano; Bibliografia essenziale. - Guida breve ai monumenti di età medioevale e moderna: L’area del lago di Bolsena; Bibliografia essenziale. - L’ambiente: Bolsena: Il Lago di Bolsena; La Selva del Lamone ed il Lago di Mezzano; I calanchi di Civita di Bagnoregio; La riserva naturale di Monte Rufeno. Indice dei luoghi.