Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro 5. Tuta Ikuvina


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  46,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

5. Tuta Ikuvina

Sviluppo e ideologia della forma urbana a Gubbio


Autore:
   Sisani S.  
Anno Edizione:
  2001
Collana/Rivista:  Quaderni di Eutopia
info
Isbn:
  88-7140-201-4
Materie:
   Riviste e Annali Archeologia
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  300
Illustrazioni:
  105 ill.; 3 tavv. f.t.
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AD150505

“…Per quanto possa sembrare incredibile, un documento straordinario e notissimo, come le Tavole Iguvine, era stato finora esaminato quasi soltanto (del tutto legittimamente, del resto) dal punto di vista linguistico, storico-religioso e istituzionale, mentre risultano assenti, o del tutto inconsistenti, i tentativi di contestualizzazione nell’ambito della realtà urbana di Iguvium. Ciò dipende certamente dalla esiguità della documentazione archeologica disponibile, ma ancor più dall’egemonia quasi schiacciante che il documento stesso esercita – per la sua stessa, eccezionale rilevanza.
Per sfuggire a questa tirannia era indispensabile rovesciare l’approccio, prendendo le mosse dalla documentazione archeologica che, grazie a scoperte e scavi recenti, si rivela oggi assai meno scarsa e deludente di quanto non fosse anche solo pochi anni fa.
… è così possibile all’autore ricostruire una vera e propria “topografia delle Tavole”, sottraendo il contesto urbano alla dimensione del tutto astratta in cui esso era rimasto confinato. Viene così chiarita la situazione complessiva della città, in tutti i suoi elementi costitutivi – arx, oppidum, ager – e nella sua storia, dalle radici preurbane alla romanizzazione…” (dalla premessa di F. Coarelli)
Sommario: F. Coarelli, Premessa. Introduzione. I. L’evidenza archeologica - La fase preurbana: Il popolamento più antico, I sistemi insediativi; La fase protourbana: L’insediamento arcaico, La necropoli arcaica, La strutturazione del territorio; La fase urbana: La necropoli della città, Il territorio della città; Lo sviluppo urbanistico: L’area urbana, L’area suburbana, L’area extraurbana. II. La Topografia delle Tavole - La nascita della città: La cerimonia dei tributi, La lega iguvina, Il Bimontium iguvino; Le mura e le porte: Il percorso della cinta muraria, L’evidenza archeologica, Le porte; L’arx e l’auguraculum: L’auspicio iguvino, L’arx, L’auguraculum; L’area pubblica: Acedonia, Fontuli Rubinia TraSata. III. Lo sviluppo storico - Dalla protocittà alla città: La società arcaica, La fondazione della città; La conquista romana: Roma in Umbria, Il foedus iguvino, Il processo acculturativo. Appendice - Le Tavole Iguvine: cronologia e funzione: La cronologia delle Tavole, La funzione delle Tavole. Bibliografia. Indice delle figure. Indice analitico.