Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia
immagine del libro 24. Così votavano i Romani


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  12,90
Per procedere all'acquisto effettuare il login

24. Così votavano i Romani

Il sistema elettorale


Autore:
   Dosi A.  
Anno Edizione:
  2004
Collana/Rivista:  Vita e costumi dei romani antichi
info
Isbn:
  88-7097-041-8
Materie:
   Divulgazione scientifica
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  140
Illustrazioni:
  99 ill.
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AC012400

Sulla natura democratica delle istituzioni romane sotto la repubblica ci sono molte legittime riserve. La realtà sociopolitica della Roma repubblicana era di fatto oligarchica. I canali sotterranei d'influenza e quelli delle clientele, si svolgevano in modo totalmente pragmatico e quasi sempre mascherato facendo di ogni discorso ideologico e teorico un'illusione. Questo libro si propone di far conoscere il complicato sistema dei comizi romani che non si può negare intrigante e stimolante, anche se alla nostra mentalità di moderni può sembrare un pò paradossale.
Sommario: Introduzione. La partecipazione politica del cittadino nel quadro istituzionale di Roma: Le assemblee dei votanti; Il funzionamento dei comizi: La convocazione. Il giorno della votazione. La presa degli auspici. Il momento del voto. L'ordine di voto individuale. Il voto orale. Il voto segreto. L'ordine di voto delle unità. La centuria praerogativa. Lo spoglio dei voti. L 'entrata in carica dei candidati eletti. Attendendo i risultati definitivi. Comizi legislativi e giudiziario Il voto legislativo. Il voto giudiziario; I requisiti del candidato alla carriera politica: I requisiti richiesti per diventare un leader: l fondamenti della potenza politica di un leader: Auctor. Dux. Princeps. Princepes della repubblica a cui un candidato avrebbe potuto ispirarsi; Vita da candidato!: Il costo e la fatica di una candidatura. L'ascesa estenuante di un candidato "homo novus"; La corruzione elettorale: Origine della corruzione elettorale. Il secolo della corruzione più sfrenata. Un grosso scandalo elettorale. Il culmine della corruzione elettorale. Il broglio elettorale e altri espedienti illegali per vincere le elezioni. L'uso strumentale della religione di Stato. La violenza: estremo approdo. Un clamoroso processo de vi. L'episodio del 55 a. C. Conclusioni. Abbreviazioni. Bibliografia.