Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia Critica letteraria Ciranna S. Lombardi A. Montuori P.
immagine del libro 14. Intra illa moenia domus ac Penates (Liv. 2, 40, 7)


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  72,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

14. Intra illa moenia domus ac Penates (Liv. 2, 40, 7)

Il tessuto abitativo nelle città della Cisalpina


Curato:
   Ghedini M.  Annibaletto M.  
Anno Edizione:
  2009
Collana/Rivista:  Antenor - Quaderni
info
Isbn:
  978-88-7140-414-1
Materie:
   Archeologia
Formato:
  21x29,5
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  344
Illustrazioni:
  ill. in b/n
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AE041700

Atti delle giornate di Studio (Padova, 10-11 aprile 2008).

Con il volume "Intra illa moenia..." la collana torna ad occuparsi di architettura domestica, come già con i volumi sulla casa nella Tunisia e nella Grecia romana, e sugli spazi del sacro; il volume raccoglie infatti gli atti di un incontro di studi che si è svolto nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca attivo presso l'Università di Padova, che ha come oggetto di indagine l'architettura domestica della Cisalpina: l'attenzione è posta sul ruolo giocato dalla casa come unità di un tessuto abitativo e quindi all'interno di un contesto urbanistico composito, entro cui la realtà residenziale si fonde e si conbina con altri aspetti del vivere quotidiano, adattando i modelli di derivazione romana alle tradizioni locali e alle specificità topografiche.
Sommario: F. Ghedini, Presentazione; F. Rinaldi, Le domus di Ateste all’indomani della fondazione della colonia aziaca; C. Rossignoli, A. Ruta Serafini, L’edilizia residenziale a Padova: nuovi dati; M.T. A. Robino, Edilizia privata ad Adria. Alcune considerazioni; M. Tirelli, La domus di via Roma ad Oderzo: un nuovo contesto tra spazio pubblico e privato; M. Annibaletto, E. Pettenò, Abitare a Iulia Concordia: revisione e aggiornamento dei dati; P. Donat, L. Mandruzzato, F. Oriolo, S. Vitri, Nuovi dati sull’organizzazione urbana di Iulium Carnicum; M. Novello, Edilizia abitativa ad Aquileia;
F. Maselli Scotti, Le domus di Tergeste: considerazioni alla luce dei recenti rinvenimenti; C. D’Incà, Edilizia residenziale in Histria: i contesti urbani; C. Bassi, Le domus extra moenia di Tridentum. Aspetti urbanistico-architettonici e modalità di acquisizione dei dati di scavo; F. Morandini, Presso il foro e lungo le pendici del colle. Abitare a Brescia in età romana; A. Bacchetta, Edilizia residenziale e sviluppo urbano di un vicus della Cisalpina romana: il caso di Calvatone-Bedriacum; D. Selmi, Esempi di edilizia domestica “povera” nei vici e negli insediamenti minori cisalpini; G. Spagnolo Garzoli, Piani urbanistici e edilizia privata. Problemi e soluzioni nei municipi di Novara e Vercelli; F. Barello, Domus e urbanistica segusina alla luce degli ultimi interventi di archeologia preventiva; A. Gabucci, L. Pejrani Baricco, Elementi di edilizia e urbanistica di Augusta Taurinorum. Trasformazioni della forma urbana e topografia archeologica; M.C. Preacco, Articolazione dello spazio pubblico e documenti di edilizia residenziale nelle città romane del Piemonte sud-occidentale; M.C. Conti, M.L. De Bernardi, G.P. Martino, Urbanistica ed edilizia abitativa ad Albintimilium; C. Guarnieri, L’edilizia residenziale nella distribuzione spaziale urbana: il caso di Faenza; C. Papisca, Edilizia residenziale e urbanistica in età romana a Ravenna, città έν τοίς έλεσι (Strab. V, 1, 7); M. Bueno, Abitare ad Ariminum: l’edilizia residenziale tra età tardorepubblicana e età tardoantica; G. Falezza, Edilizia abitativa in centri d’altura: il caso di Veleia.