Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia Critica letteraria
immagine del libro Museo Archeologico dell’Antica Capua


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  13,00
Per procedere all'acquisto effettuare il login

Museo Archeologico dell’Antica Capua

Collezione epigrafica


Autore:
   Chioffi L.  
Anno Edizione:
  2011
Isbn:
  978-88-7140-467-7
Materie:
   Epigrafia Archeologia
Formato:
  17x24
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  136
Illustrazioni:
  166 in bn
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AB080600

Questo lavoro integra e completa la sistematica revisione dei testi iscritti capuani, noti ed inediti, condotta da Laura Chioffi nell’ambito della pluriennale attività della sua cattedra presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Il presente catalogo costituisce un trittico capuano con l’analogo volume sulle epigrafi conservate nel Museo Campano di Capua (L. Chioffi, Museo Provinciale Campano di Capua. La Raccolta epigrafica, Capua 2005) e il tomo edito della stessa autrice nel 2008 (L. Chioffi, Capua Romana: immagini di storia, istituzioni e vita sociale, Roma 2008), riaprendo il dossier affrontato monograficamente nel volume di G. D’Isanto, Capua Romana. Ricerche di prosopografia e storia sociale (Roma 1993). Merita di essere ricordato come le pubblicazioni di Laura Chioffi siano il frutto di ricerche costanti condotte con senso della misura, discrezione e totale rispetto di ruoli, competenze e doveri istituzionali, attitudini meritevoli di particolare apprezzamento nel contesto degli epigrafisti che si occupano della Campania antica. La proficua collaborazione con gli uffici della Soprintendenza, per certo destinata a futuri sviluppi, rinviene in questo tomo, supportato da un utile apparato iconografico e completato da rigorosi indici tesi a facilitare la consultazione del dato epigrafico, un riferimento prezioso per il Museo Archeologico dell’Antica Capua anche in vista dell’allestimento della sezione romana che di esso si gioverà largamente. Così come se ne gioveranno quanti in futuro vorranno contribuire con i loro studi al raggiungimento di ulteriori solide acquisizioni su Capua romana.
Sommario: Presentazione. Premessa. Parte prima: il sacro e il divino; autorità sovrane; cittadini notabili, funzionari, impiegati; militari; gente più comune; persone vissute dalla seconda metà del III alla metà del I sec. A.C. Persone vissute nella seconda metà del i sec. A.C. Persone vissute nel I sec. D.C. Persone vissute tra I e II sec. D.C. Persone vissute nella prima metà del II sec. D.C. Persone vissute tra II e fine del III secolo d.C. Persone vissute dopo il III secolo; frammenti d’incerta classificazione. Parte seconda: teatro di età repubblicana; anfiteatro di età imperiale. Iscrizioni monumentali. Posti riservati. Parte terza: documenti ufficiali; stampigliature. Parte quarta: iscrizioni false, copiate, interpolate; iscrizioni post-classiche. Parte quinta: abbreviazioni; indici.