Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia Critica letteraria
immagine del libro Fregellae 1


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  41,31
Per procedere all'acquisto effettuare il login

Fregellae 1

Le fonti, la storia, il territorio


Curato:
   Monti P.G.  
Anno Edizione:
  1998
Isbn:
  88-7140-120-4
Materie:
   Archeologia di Roma e Lazio
Formato:
  21,5x28
Allestimento:
  Brossura
Numero Pagine:
  168
Illustrazioni:
  39 tavv.; 20 ill. b/n e 87 in tavv. f.t.
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AC020300

Il volume comprende l’insieme dei dati essenziali per un approccio allo studio scientifico della città: fonti letterarie, storia politico-militare, amministrativa, economica e sociale, situazione del territorio.
Non sfuggirà l’interesse di questa documentazione per la conoscenza di una delle più importanti città dell’Italia antica, e certamente della più notevole colonia latina.
Sommario: Premessa di F. Coarelli. Abbreviazioni bibliografiche. Bibliografia a cura di F. Coarelli e P. G. Monti. Fonti letterarie a cura di M. H. Crawford. La storia e lo scavo di F. Coarelli. Fregellae, Fall and Survival di E. Rawson. Appendice epigrafica e prosopografica di D. Nonnis. Geologia della pianta di Opri di Paolo Boila. Carta archeologica del territorio di P. G. Monti. Testimonianze epigrafiche nell’agro fregellano di P. G. Monti. Ricerche toponomastiche su Fregellae e sugli immediati dintorni di T. Sironen. Tavole.