Paleografia Numismatica Studi sulla cultura dell'antico Riviste e Annali Archeologia Etruria Meridionale Archeologia e protostoria nella Gallia Cisalpina Divulgazione scientifica Architettura Storia dell'Arte Storia Narrativa e poesia Varie Pittura Scultura Disegno, incisione, grafica Guide storico-artistiche Tradizioni popolari e arte applicata Musei Fotografia Restauro e conservazione Cataloghi di mostre Altre pubblicazioni Pubblicazioni di Arte e Storia Grandi opere Archeologia di Roma e Lazio Cartografia archeologica Epigrafia Topografia antica Ristampe di opere classiche Filologia Etruscologia Storia del collezionismo Letteratura Informatica Topografia Studi sull’architettura Produzione e commerci Storia delle religioni Linguistica Storia delle religioni Studi sull’architettura Storia medievale Musica Storia urbana Studi sull'immagine Ecologia Storia romana Educazione ambientale Storia economica e sociale Diritto romano Cultura greca Storia di Roma poesia Cartografia Storiografia Critica letteraria Ciranna S. Lombardi A. Montuori P.
immagine del libro Volturnum


Libro
Disponibilità: 
Si
Prezzo:  €  41,31
Per procedere all'acquisto effettuare il login

Volturnum


Autore:
   Crimaco L.  
Anno Edizione:
  1991
Isbn:
  88-7140-027-5
Materie:
   Archeologia di Roma e Lazio
Formato:
  21x28
Allestimento:
  Cartonato con sovracoperta
Numero Pagine:
  136
Illustrazioni:
  37 tavv. f.t.
Casa Editrice:
  Edizioni Quasar
Cod. :
  AC020400

Vengono esaminati i risultati delle ricerche topografiche sulla colonia romana di Volturnum e sul territorio. All’individuazione dei limiti urbani della città si affianca la ricostruzione delle trasformazioni del territorio, avvenute nel corso dei secoli, attraverso l’analisi dei vari paesaggi che si sono succeduti. Il volume è corredato da numerose tavole sincroniche e diacroniche e da un catalogo che analizza tutte le evidenze archeologiche rinvenute nella città e nel territorio.
Sommario: Premessa; Introduzione. L’ambiente naturale: Geografia; Geologia; I suoli; Clima, flora, fauna e uso del terreno; Evoluzione storica e recente del fiume Volturno e del suo complesso di foce. Introduzione storica: Età preistorica ed arcaica; La conquista romana; La colonia di Volturnum. Il territorio: Tipologia degli insediamenti; Il periodo preromano; L’età romana. La città: strutturazione urbana: I limiti urbani; Le fasi di sviluppo. La viabilità: Il fiume; L’età repubblicana; La via Domitiana; Altra viabilità. I materiali: Ceramica fine: città e territorio; Sigillata africana; Anfore. La carta archeologica: Introduzione; Il territorio; La città; Materiali reimpiegati. Bibliografia. Tavole.